Approfondimenti

In questa sezione vengono segnalati alcuni volumi e siti web utili per approfondimenti sulla filosofia con i bambini nelle sue diverse espressioni e prospettive.

Volumi
Siti web

AA.VV., Piccole ragioni. Filosofia con i bambini, a cura della Fondazione Collegio San Carlo, Modena, Franco Cosimo Panini, 2012.

AA.VV., Filosofare. Filosofia con i bambini. Percorsi, esperienze, strumenti per la pratica educativa, a cura della Fondazione Collegio San Carlo, Bazzano, Artebambini, 2014.

AA.VV., Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia, a cura della Fondazione Collegio San Carlo, Pisa, ETS, 2019.

Claudio Baraldi, Bambini e società, Roma, Carocci, 2008.

Egle Becchi, I bambini nella storia, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (a cura di), Philosophy for Children in gioco. Esperienze di filosofìa a scuola; i bambini e le bambine (ci) pensano, Milano-Udine, Mimesis, 2016.

Vincenzo Brogi e Luca Mori (a cura di), Il bambino ir-reale: di quali bambini parliamo quando parliamo di bambini?, Pisa, ETS, 2009.

Claudio Calliero e Alberto Galvagno, Abitare la domanda. Riflessioni per un’educazione filosofica nella scuola di base, Perugia, Morlacchi, 2010.

Claudio Calliero e Alberto Galvagno (a cura di), Filosofare tra insegnamento e apprendimento. L’approccio dialogico-filosofico per la promozione delle competenze trasversali nella scuola di base, Torino, Ananke, 2013.

Educare al limite. Filosofia nella scuola dell’infanzia, Pisa, ETS, 2019.

Franco Cambi, Maria Antonella Galanti, Alfonso M. Iacono e Pietro Pfanner (a cura di), Apprendimento, autonomia, complessità, Pisa, ETS, 2007.

Laura Candiotto e Francesca Gambetti (a cura di), Il diritto alla filosofia. Quale filosofia per il terzo millennio?, Bologna, Diogene Multimedia, 2016.

Margherita Cannatella e Linda Meneghin (a cura di), Dal filo all’intreccio. Esperienze di filosofia con i bambini nella scuola primaria e dell’infanzia, Perugia, Morlacchi, 2013.

Graziella Carrucola, Anna Rita Nutarelli e Walter Pilini (a cura di), La filosofia a/ha sei anni. L’enciclopedia filosofica dei bambini e delle bambine di prima elementare: idee-ragionamenti sul mondo, Perugia, Morlacchi, 2008.

Gianluca Cepollaro e Luca Mori, Mettersi al mondo. Educazione al paesaggio per le nuove generazioni, Pisa, ETS, 2018.

Dorella Cianci e Massimo Iiritano, Pensare da bambini. La sfida di Amica Sofia, Trento, Erickson, 2020.

Carlo Maria Cirino, Cos’è un cucchiaio?, Pordenone, Safarà, 2014.

Carlo Maria Cirino, Cos’è un destino?, Pordenone, Safarà, 2014.

Carlo Maria Cirino, Manuale di filosofia coi bambini, Pordenone, Safarà, 2017.

Sonia Claris, Filosofia e pedagogia del dialogo, Roma, Armando, 2013.

Chiara Colombo e Fiorenzo Ferrari, Penso dunque siamo. Percorsi e giochi di filosofia con i bambini, Molfetta, La meridiana, 2019.

Antonio Cosentino (a cura di), Pratica filosofica e professionalità riflessiva. Un’esperienza di formazione con operatori psico-socio-sanitari, Napoli, Liguori, 2005.

Antonio Cosentino, Filosofia come pratica sociale, Milano, Apogeo, 2008.

Mhairi Cowden, Children’s Rights. From Philosophy to Public Policy, Basingstoke-New York, Palgrave Macmillan, 2016.

Emiliano Di Marco, Attivamente. 101 giochi per piccoli filosofi, Roma, La nuova frontiera junior, 2018.

Roger-Pol Droit, Osez parler philo avec vos enfants, Paris, Bayard, 2010; trad. it. di R. Russo, Il mio bambino è un filosofo, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2011.

Martens Ekkehard, Philosophieren mit Kindern. Eine Einführung in die Philosophie, Stuttgart, Reclam, 1997; trad. it. di E. Tetamo, Filosofare con i bambini. Un’introduzione alla filosofia, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

Giuseppe Ferraro, La filosofia spiegata ai bambini, Napoli, Filema, 2010.

Giuseppe Ferraro, Bambini in filosofia. Le parole e le voci, Roma, Castelvecchi, 2015.

Maria Antonella Galanti, In rapido volo con morbida voce. L’immaginazione come ponte tra infanzia e adultità, Pisa, ETS, 2008.

Anca Gheaus, Gideon Calder e Jurgen De Wispelaere (a cura di), The Routledge Handbook of the Philosophy of Childhood and Children, London, Routledge, 2019.

Alison Gopnik, The Philosophical Baby. What Children’s Minds Tell Us About Truth, Love, and the Meaning of Life, New York, Ferrar, Straus and Giroux, 2009; trad. it. di F. Gerla, Il bambino filosofo. Come i bambini ci insegnano a dire la verità, amare e capire il senso della vita, Torino, Bollati Boringhieri, 2010.

Maughn Rollins Gregory, Joanna Haynes e Karin Murris (a cura di), The Routledge International Handbook of Philosophy for Children, London-New York, Routledge, 2017.

Alfonso M. Iacono e Sergio Viti (a cura di), Le domande sono ciliegie. Filosofia alle elementari, Roma, Manifestolibri, 2000.

Alfonso M. Iacono e Sergio Viti (a cura di), Per mari aperti. Viaggi tra filosofia e poesia nelle scuole elementari, Roma, Manifestolibri, 2003.

Walter Omar Kohan, Infanzia e filosofia, Perugia, Morlacchi, 2006.

Walter Omar Kohan, La filosofia come paradosso. Apprendere e insegnare a partire da Socrate, Roma, Aracne, 2014.

Frédéric Lenoir, Philosopher et méditer avec les enfants, Paris, Albin Michel, 2016; trad. it. di R. Patriarca, La filosofia dei bambini, Milano, La Nave di Teseo, 2019.

Giuseppe Limone, Persona e memoria. Oltre la maschera. Il compito del pensare come diritto alla filosofia, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017.

Matthew Lipman, Thinking in Education, Cambridge, Cambridge University Press, 2003; trad. it. di A. Leghi, Educare al pensiero, Milano, Vita & Pensiero, 2005.

Franco Lorenzoni, I bambini pensano grande, Palermo, Sellerio, 2014.

Franco Lorenzoni, I bambini ci guardano. Una esperienza educativa controvento, Palermo, Sellerio, 2019.

Ludosofici (Francesco Mapelli e Ilaria Rodella), Tu chi sei? Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini ed adulti curiosi, Mantova, Corraini, 2014.

Ludosofici (Francesco Mapelli e Ilaria Rodella), Questa non è una rosa. Manuale di filosofia, domande ed esercizi per bambini e adulti curiosi, Mantova, Corraini, 2019.

Armando Massarenti, Paolo Morelli e Achille Varzi (a cura di), Meravigliarsi come i bambini. Conversazione sulla filosofia con Filippo La Porta, Roma, Castelvecchi, 2017.

Gareth B. Matthews, Philosophy and the Young Child, Cambridge (MA), Harvard University Press, 1980; trad. it. di L. Pusci, La filosofia e il bambino, Roma, Armando, 1981.

Pina Montesarchio, La metafisica dei bambini paragonata a quella degli adulti, Perugia, Morlacchi, 2003.

Luca Mori (a cura di), Filosofia con i bambini. Il modello Ichnos, Laboratorio Filosofico della complessità, Pisa, ETS, 2009.

Luca Mori, Utopie di bambini. Il mondo rifatto dall’infanzia, Pisa, ETS, 2017.

Luca Mori, Giochi filosofici. Sfide all’ultimo pensiero per bambini coraggiosi, Trento, Erickson, 2018.

Saeed Naji e Rosnani Hashim (a cura di), History, Theory and Practice of Philosophy for Children. International Perspectives, London-New York, Routledge, 2017.

Mirella Napodano, Creature variopinte. Itinerari di filosofia con i bambini della scuola primaria, Roma, Anicia, 2004.

Mirella Napodano, Socrate in classe. Le buone pratiche della filosofia dialogica nella scuola, Perugia, Morlacchi, 2008.

Mirella Napodano, Un mondo di creature variopinte. Le buone pratiche di filosofia dialogica nella scuola, Bologna, Diogene Multimedia, 2016.

Antonio Nigro (a cura di), La casa dell’essere. La filosofia con i bambini. Pensieri, parole, immagini, Perugia, Morlacchi, 2008.

Jordi Nomen, El nen filòsof. Com els infants poden aprendre a pensar per si mateixos, Barcelona, Arpa, 2017; trad. it. di S. Cavarero, Il bambino filosofo e il quesito di Platone. Come insegnare ai bambini a pensare in modo autonomo, Milano, Salani, 2019.

Anna Rita Nutarelli e Walter Pilini (a cura di), Per una critica della ragion puerile. Materiali del Circolo (filosofico) di Corciano (Perugia), Perugia, Morlacchi, 2008.

Livio Rossetti, La filosofia non nasce con Talete e nemmeno con Socrate, Bologna, Diogene Multimedia, 2016.

Livio Rossetti e Chiara Chiapperini (a cura di), Filosofare con i bambini e i ragazzi, Perugia, Morlacchi, 2006.

Marina Santi (a cura di), Fare filosofia con i bambini, Pordenone, Libreria al Segno, 2004.

Marina Santi, Ragionare con il discorso. Il pensiero argomentativo nelle discussioni in classe, Napoli, Liguori, 2006.

Marina Santi e Stefano Oliverio (a cura di), Educating for Complex Thinking through Philosophical Inquiry. Models, Advances, and Proposals for the New Millennium, Napoli, Liguori, 2012.

Maria Vinciguerra, Pedagogia e filosofia con i bambini, Brescia, La Scuola, 2012.

Sergio Viti (a cura di), Marinai dell’immaginario. Come raccontano i bambini, Roma, Manifestolibri, 2008.

Sergio Viti, Il sasso e il filo. Essere bambini, essere maestri, Roma, Manifestolibri, 2013.

Vera Waksman e Walter Omar Kohan, Fare filosofia con i bambini. Strumenti critici e operativi per il lavoro in classe con e oltre il curricolo “Philosophy for Children”, Napoli, Liguori, 2013.

Nicola Zippel, I bambini e la filosofia, Roma, Carocci, 2017.

Eva Zoller, Die kleinen Philosophen. Vom Umgang mit ‘schwierigen’ Kinderfragen, Zürich, Verlag Pro Juventute, 1991; trad. it di D. Besana, I nostri piccoli filosofi, Como, Red, 1996.

(Associazione “Amica Sofia. Associazione italiana per la filosofia con i bambini e i ragazzi”)

(Articolo di Pina Montesarchio dal titolo Parlando di errore ed errori. Un’esperienza di filosofia coi bambini)

(La filosofia con i bambini e i ragazzi come sfida per il cambiamento sociale: selezione di testi di Bruno Schettini, a cura di Pina Montesarchio)

(Progetto “FarFilò. Filosofia e infanzia” promosso dall’Università di Bologna)